Intel ha annunciato la nuova linea di unità a stato solido (SSD) serie 520 destinata sia al mercato consumer che ai client aziendali. Gli SSD Intel 520 sono unità SATA III (6Gbit/s), sviluppati con chip di memoria NAND Flash MLC a 25 nanometri e capaci di offrire non solo prestazioni elevate ma anche caratteristiche di elevata sicurezza e affidabilità.

"Abbiamo sfidato gli ingegneri Intel a creare SSD client in grado di offrire prestazioni a 360 gradi e con un'attenzione particolare nei confronti della massima affidabilità", ha dichiarato Rob Crooke, Vice President di Intel e General Manager del Non-Volatile Memory Solutions Group Intel. "Le unità SSD Intel 520 alzano ancora una volta il livello del settore per quanto riguarda prestazioni, qualità e affidabilità delle unità a stato solido, per migliorare notevolmente l'esperienza degli utenti".

Intel-SSD-520

I nuovi SSD Intel 520 impiegano un processore di storage flash LSI SandForce che utilizza una speciale versione di firmware co-sviluppata e validata da Intel. Grazie a questa collaborazione è stato possibile raggiungere prestazioni fino ad un massimo di 80.000 IOPS in scrittura random di 4 KB e fino a 50.000 IOPS in lettura random di 4 KB. La banda dati in lettura sequenziale arriva fino a 550 megabyte al secondo (MB/s) e 520 MB/s in scrittura sequenziale.

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con Intel per sfruttare la loro profonda conoscenza delle memorie flash NAND, offrendo come risultato finale una soluzione esclusiva e ottimizzata per le applicazioni di client computing impiegando il processore di storage flash LSI SandForce", ha commentato Michael Raam, Vice President e General Manager della Flash Components Division di LSI, costituita in seguito all'acquisizione di SandForce da parte di LSI. "Il processo di validazione di Intel assicura che le unità SSD Intel 520 siano in grado di alzare il livello nell’offerta di prestazioni di alta gamma, qualità e affidabilità di livello superiore per tutta la durata delle unità".

La serie 520 rappresenta la fascia alta dell'offerta di dischi allo stato solido Intel e comprende nuove caratteristiche come capacità che vanno da 60 GB a 480 GB, funzionalità di crittografia Advanced Encryption Standard (AES) a 256-bit e protezione tramite password. I prezzi, per lotti da 1000 unità, sono pari: 60 GB a $149, 120 GB a $229, 180 GB a $369, 240 GB a $509 e 480 GB a $999. Grazie ai numerosi test effettuati e validati da Intel, il produttore ha deciso di offrire una garanzia limitata di ben 5 anni su queste unità.

ssd520