Chi lo afferma è Richard Jensen, collaboratore del Journal of Military History, prestigiosa testata che si occupa della ricerca storica militare.

Come si può leggere in questa pagina, Jensen non è l’ultimo arrivato, e vanta prestigiose collaborazioni, come per esempio con l’Accademia Militare di West Point: “Jensen is a scholar with many books and articles; he was professor of history for over 35 years at several schools, including the University of Illinois, Harvard, Michigan, West Point, and Moscow State University. His recent books (coauthored) include The Civil War on the Web (2nd edition 2003), Trans-Pacific Relations : America, Europe, and Asia in the Twentieth Century (2003), World War II on the Web (2002) and Americans at War: Society, Culture, and the Homefront (2005)”.
Recentemente Jensen ha pubblicato un articolo dal titolo “Military History on the Electronic Frontier: Wikipedia Fights the War of 1812” in cui afferma che Wikipedia (versione anglosassone, è bene specificarlo) ha raggiunto un notevole grado di accuratezza, non solo riguardo la guerra del 1812 tra Inglesi e Statunitensi, ma anche in tutti gli altri ambiti storici.
In particolare Jensen afferma che è sbagliato definire Wikipedia un’enciclopedia editabile da chiunque. Wikipedia dovrebbe essere editabile solo da chi ha qualcosa di realmente interessante da dire. I media classici, ma anche i siti del settore IT, secondo Jensen, fanno controinformazione, scrivono articoli a riguardo pregni di “ignoranza”, per cavalcare l’onda, in modo del tutto controproducente: “A central concern in the community has been disruptive behavior. “Anyone can edit is an invitation for troublemakers and vandals who make thousands of foolish changes to articles every hour. Most of these are kids who make “Kilroy was here” comments, which are quickly “reverted” (i.e. removed). More important is how the active editors behave”.
A tal riguardo, un progetto molto interessante portato avanti dalla Fondazione Wikipedia nelle università anglosassoni riguarda la possibilità di trasformare gli studenti in contributori costanti di Wikipedia stessa: “The pool of editors continues to shrink, and the Wikimedia Foundation, which sponsors Wikipedia, has commissioned research to find explanations and has set up educational programs to interest university students in becoming editors”.
Relativamente al periodo di ricerca, la Guerra del 1812, si è cercato di mettere in chiaro come si è agito. In particolare si è cercato di effettuare ricerche vere e proprie, senza utilizzare libri scolastici, così da andare a trovare direttamente le fonti, oppure utilizzando saggi di autori di un certo calibro. Per questo, gli Editori sono stati estromessi dalla redazione dell’articolo relativo a questa Guerra. In questo modo si è potuto realizzare un testo privo di preconcetti ed in un certo qual modo originale.
Prendendo spunto dalla mia personale esperienza universitaria, essendo laureato in Storia Contemporanea ed in Storia d’Europa, posso affermare che questo modus operanti lo approvo al 100%. Non è raro, anzi accade spesso, che nei libri di testo scolastici vi sia una certa partigianeria da parte degli editori e degli autori. Per fare un esempio, se andate a prendere un qualsiasi libro di testo delle scuole Medie o delle scuole Superiori, noterete come le battaglie vinte dalle truppe fasciste in Africa siano sempre state combattute in campo aperto, mentre quelle perse siano dovute ad imboscate da parte delle truppe Etiopi o Eritree: segno di profonda codardia da parte di queste popolazioni. Il tutto, però, è privo di fondamento storico.
Alla luce di questa ricerca, quindi, si può affermare che Wikipedia, nella versione anglosassone, ha superato l’esame a pieni voti. Se dovete cercare informazioni riguardo a qualche evento storico, potete consultarla senza problemi. Gli errori non saranno certamente più gravi rispetto ad una pubblicazione ufficiale presente su una enciclopedia. Per questo Jensen sta appoggiando la traduzione degli articoli in lingua inglese in altre lingue, tra cui l'italiano.
Pubblicato in: News, Software
Tags: jensen , storia militare , wikipedia
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Please login first.
Driver AMD Catalyst per GPU Mobility 7970M e tecnologia Enduro (0)
16/11/2012 08:58, Mitch
Buongiorno e buonasera (1702)
16/11/2012 08:58, Masciale
Nuovi dissipatori per CPU da Spire serie X2 (0)
16/11/2012 07:56, dino
Un anno fa... (5)
16/11/2012 05:42, Mega Man
[Battlefield 3] Bi&Ch Team (119)
16/11/2012 00:19, Mitch
Utilizzo Core, FPS e Overclock (6)
16/11/2012 00:11, Papo
Gentoo su MSI Windbox DC100 (66)
16/11/2012 00:03, Zievatron

Il Forum