Secondo quanto riportano le agenzie di mercato, Xiaomi sarebbe diventata la terza forza del mercato cinese, con il 10% delle quote di mercato, dietro Samsung (15%) e Lenovo (13%). Apple occuperebbe la quarta posizione con il 9% del market share.

Questo risultato si è concretizzato perché Xiaomi sta applicando una politica commerciale decisamente aggressiva, in quanto il prezzo medio dei terminali venduti è molto basso: il terminale entry level di Xiaomi è prezzato ad appena 113$, mentre quello di Apple costa quattro volte tanto. La casa cinese punta a vendere molti terminali caratterizzati da un utile per pezzo di appena una manciata di dollari, una strategia diametralmente opposta a quella di Apple, ma molto simile a quella di Samsung e di Lenovo. Per tale ragione, sebbene Xiaomi abbia venduto ben 11 milioni di terminali durante il 1Q14, gli utili conseguiti sono una frazione rispetto a quelli di Apple.
Nonostante i bassi prezzi di vendita, un'ascesa commerciale tanto rapida da parte di Xiaomi ha comunque destato la meraviglia degli addetti al settore. I terminali Xiaomi venduti nel 1Q14, infatti, sono stati sette milioni in più rispetto a quelli venduti nel 4Q13. Nicole Peng, analista presso Canalys ha affermato: “The way Xiaomi has progressed so fast, most people in the industry didn’t expect it”.
I notevoli risultati ottenuti da Xiaomi stanno inoltre mettendo in mostra le particolari caratteristiche del mercato cinese. I terminali di fascia medio-bassa, caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo eccellente, sono i terminali più venduti, e questo sta facendo perdere importanti quote di mercato a Samsung, a favore di Lenovo e di Xiaomi. La casa coreana è passata dal 21% di market share del 1Q12 all'attuale 15%. Evidentemente i terminali Samsung non sono considerati attraenti dal punto di vista costo/qualità.
Passando ad Apple, i terminali più venduti sono gli iPhone 4S, i quali vengono considerati molto più attraenti, visto il prezzo, degli iPhone 5S: secondo l'utenza cinese i 200$ in più necessari per acquistare l'attuale modello di punta sono soldi buttati. E questo accade nonostante la possibilità di acquistare gli iPhone 5S attraverso contratti annuali o biennali con China Mobile.
Pubblicato in: News, Tablet & Smartphone
Tags: apple , cina , lenovo , samsung , smartphone , xiaomi
Ancora nessun commento. Dicci tu per primo cosa ne pensi!
Per commentare fai login. Puoi connetterti anche con il tuo account Facebook, Google o Twitter. ![]()
Buongiorno e buonasera (3988)
18/05/2014 09:18, Masciale
Mondovì vendo HD7950 (2)
18/05/2014 08:40, eric1
[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo (694)
17/05/2014 19:28, Sasha
Rambus rientra nel Jedec, dopo quasi 20 anni di latitanza (6)
17/05/2014 17:39, Fottemberg
Trailer di lancio di Wolfenstein: The New Order (10)
17/05/2014 17:33, Alessio89
Ubisoft annuncia Far Cry 4, disponibile dal 20 novembre (10)
17/05/2014 16:10, dobermann77
L'angolo delle offerte Retail e Digitali (601)
17/05/2014 11:42, Mega Man
Please wait...
Il Forum