Se Microsoft aveva ricevuto numerose critiche circa l'utilizzo in Windows 8 di importanti pezzi presi dai suoi sistemi operativi mobile, con l'ultimo update di OS X, versione 10.8, Apple non è da meno. A Cupertino hanno seguito un approccio simile in molti modi portando all'interno di "Mountain Lion" molte feature di iOS ma lasciando comunque al sistema operativo tradizionale una sua precisa identità.

WWDC-2012-Apple

Nel suo keynote Apple sfodera alcuni dati di vendita che parlano di 65 milioni di Mac in giro per il mondo di cui 26 milioni utilizzano OS X 10.7 Lion. L'eventuale aggiornamento a Mountain Lion prevede una integrazione con iCloud grazie a "Documents in the Cloud" che permette di utilizzare Pages, Numbers, Keynote, Preview e TextEdit per mostrare o editare online i propri documenti.

E' stata integrata anche una funzione di cloud data backup che effettua il backup dei dati quando il sistema è in modalità "sleep", seguendo un processo che Apple definisce efficiente e trasparente agli occhi dell'utente.

iCloud Backup_Wide

In Mountain Lion Apple aggiunge 3 nuove app: messages, reminders e notes, integra un sistema di riconoscimento vocale simile a Siri, permette la disattivazione del controverso (e ora migliorato) sistema di notifica, migliora il sistema di condivisione attraverso Twitter, Facebook, AirDrop o Message ed offre un browser Safari, aggiornato anch'esso, con ricerca unificata (simile a quella di Chrome) e prestazioni più elevate. Il browser riceve anche un paio di aggiunte come iCloud tab (sincronizzazione) e Tabview (zoom).

Sono state altresì aggiunte nuove app, 200 in tutto secondo i dati riportati da Apple, che includono quella di sicurezza Gatekeeper, Mail VIP e LaunchPad Search.

apple-wwdc-2012-3

La disponibilità di OS X Mountain Lion è prevista per il prossimo mese di Luglio ad un prezzo di 19,99 dollari.

Fonte: The Verge