Skin ADV

Ad un mese dalla recensione degli ottimi prodotti Redux, Noctua torna in campo col suo top di gamma: la linea di ventole Premium Fan, nata per soddisfare le esigenze più complesse e per coniugare prestazioni e comfort acustico. Il prezzo sale in modo piuttosto evidente tanto che, con una singola ventola Premium, è possibile acquistare ben due ventole Redux! E' tutto oro quel che luccica? Scopriamolo assieme..

318da93b378dce42fea6fdb48e8dec03

I prodotti Noctua ed, in special modo, le ventole, sono da sempre considerati il "metro di paragone" con cui giudicare la concorrenza. Aprire la confezione di una Premium Fan e scoprire quanta cura (o meglio, amore?) viene riposta nella realizzazione di simile giocattolino, ammettiamolo, colpisce positivamente... ma lascia allo stesso tempo un pò perplessi, trattandosi probabilmente del componente che più si sottovaluta!

20180611 154517

Eppure, quanto è importante una buona ventola? Proviamo a spiegarlo con fatti mondani. Ci capita di rimanere imbottigliati in mezzo al traffico estivo. Sentiamo caldo ed accendiamo il climatizzatore, che comincia a rinfrescare la vettura al prezzo di un aggravio sul motore: questi sale di giri per permettere la produzione di un maggior quantitativo di energia elettrica, con cui tenere attivo il servizio. Inevitabilmente, il motore scalda di più, tanto che l'elettroventola del radiatore comincia ad accendersi con maggior frequenza, producendo rumore e stressando l'impianto elettrico.

20180611 154911

Col computer succede qualcosa di simile: quando effettuiamo più operazioni in simultanea, andiamo di fatto ad impegnare maggiormente il microprocessore, che aumenta il numero di megahertz per fornire più potenza di calcolo con cui svolgere celermente tali compiti; ebbene, la sua temperatura di esercizio comincia ad aumentare, col risultato che le ventole girano più velocemente per tamponare la situazione.

Finchè si lavora in condizioni standard, si può tirare avanti; viceversa, quando si sovrappongono più criticità (ad esempio, la temperatura della stanza troppo alta od il case del computer dalle ridottissime dimensioni, che "strozza" il flusso d'aria interno), si verificano problemi di surriscaldamento. Alla fine ci si ritrova con le ventole che urlano a piena potenza, e le temperature che restano sempre molto alte con conseguente degrado prestazionale e riduzione del comfort acustico.

20180611 154837

Il produttore austriaco ci invita a cambiar le regole del gioco, e lo fa con la rinnovata linea di ventole Premium Fan. Per questa analisi ci sono stati consegnati tre modelli nel taglio da 120x120x25 millimetri, che ben si adatta all'uso con dissipatori per microprocessori e sistemi AIO:

  • Noctua Premium Fan NF-A12x25 FLX. Si tratta del modello versatile: dotata di un motore ad alte prestazioni con velocità massima pari a 2000 giri al minuto, offre una connessione tradizionale 3pin che garantisce una velocità costante di rotazione. Mancando della logica PWM, è corredata di due riduttori di velocità per applicazioni silenziose ed ultrasilenziose;
  • Noctua Premium Fan NF-A12x25 PWM. E' il modello gemello della FLX di cui sopra, da cui differisce per la presenza di una connessione 4pin PWM che ne permette il controllo della velocità di rotazione in modo totalmente automatico. Offre in dotazione un solo riduttore di velocità per applicazioni silenziose;
  • Noctua Premium Fan NF-A12x25 ULN. Esteticamente e tecnicamente identica ai modelli PWM e FLX, cambia nel motore, che è a bassissimo assorbimento energetico e ad elevato comfort acustico. E' difficile separare il rumore prodotto da questa ventola dalla rumorosità ambientale, tanto è silenziosa. Per specifica tecnica, non è assolutamente adatta a sistemi impostati per funzionare in modalità overclock.

In più c'è il Noctua NA-SFMA1, che è un kit di adattatori che permette la conversione di una ventola da 120x120 millimetri verso il formato da 140x140 millimetri, estendendo il range di utilizzo di ogni prodotto.

Delicious
Submit to Digg
StumbleUpon
Marino Berre
Autore: Marino Berre
Esperto in:
Videogame, notebook, schede grafiche
Si è occupato di informatica ed hardware sin dalla più tenera età ed è stato membro di diversi user group tecnici e redattore per importanti portali italiani.
Notizie postate da Marino BerreArticoli postati da Marino Berre
25
news
49
articoli

Ultime dal forum



Win 10 problemi reinstallazione SSD (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: george_p (15/08/2018 19:18)

La scuola secondo Barbero (6 messaggi)
Ultimo messaggio di: Sasha (15/08/2018 17:05)

[Official Topic] AMD "Zen" (1634 messaggi)
Ultimo messaggio di: FedeGata (15/08/2018 07:19)

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (2171 messaggi)
Ultimo messaggio di: Il nabbo di turno (14/08/2018 16:54)

[Official Thread] GPU Nvidia Volta e (rumour) Ampère/Turing (53 messaggi)
Ultimo messaggio di: Mitch (14/08/2018 10:22)

Perplessità riguardo moduli ram (1RX16 vs 1RX8) (4 messaggi)
Ultimo messaggio di: Masciale (13/08/2018 10:33)

Xiaomi Mi A1 (18 messaggi)
Ultimo messaggio di: Blobay (10/08/2018 13:00)

Nuovo o... Lavato con Perlana? (338 messaggi)
Ultimo messaggio di: Fottemberg (09/08/2018 12:59)

Il meglio dal forum



[Guida] all'overclock di AMD Ryzen.
Il thread per spiegare ai novizi come overclockare le CPU Ryzen, per raccogliere pareri e per scambiarci suggerimenti.

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo.
Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar.

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands).
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!

[Official Topic] Nvidia Pascal GPU.
Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!

[Official Topic] AMD "Zen".
Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.

Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista.
Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!

B&C e la questone "degli articoli prezzolati".
Perché B&C è un portale diverso?