L’arrivo di CoffeeLake sembra essere più problematico del previsto, soprattutto perché secondo alcune voci che giravano per il Computex davano il modello di punta 6 Core ad una frequenza base inferiore ai 3 GHz per rientrare nei 95W di TDP (Anche se per ora si vocifera di soli modelli con TDP massimo di 65W per il mercato Desktop).

Per questo motivo, secondo la testata tedesca Winfuture, la piattaforma CoffeeLake-S sembra essere stata posticipata al 1Q2018 (Febbraio, per la precisione), e con essa anche il nuovo Chipset (Z370) e il nuovo Socket 1151v2 (Appare probabile anche il ritorno del FIVR, come da noi supposto). Quest’ultimo socket sarà – al pari dell’attuale Socket 2011v3 per piattaforma HEDT – incompatibile con il predecessore, in quanto le nuove CPU CoffeeLake sembrano necessitare di alcune modifiche alla piattaforma (Probabilmente verrà tagliato anche l’IMC DDR3 per far spazio ad un numero maggiore di Pin dedicati all’alimentazione). Inoltre il nuovo Socket dovrebbe essere compatibile con le future CPU mainstream basate sull’uArch Cannonlake prodotte con il nodo a 10nm FinFET e dotate di FIVR (Anche queste ultime posticipate già da tempo). Va comunque detto che Digitimes, invece, afferma che le versioni -K di CoffeeLake verranno commercializzate questo agosto, ma non si capisce se per l'attuale Socket 1151 o per un rinnovato 1151v2: "ASMedia's revenues will move upward along with the release of Intel X299 series chips in June, AMD X399 series chips is July as well as Intel Coffee Lake CPUs, and Z370 chips in August, Lin noted".

A questo punto il mercato Enthusiast per INtel passa completamente attraverso la piattaforma HEDT, e forse proprio per questo posticipo le CPU KabyLake sono state spostate su Socket 2066.

È probabile che avremo ulteriori notizie - di smentita o di conferma - nell’arco delle prossime settimane.