Gli strumenti utilizzati dalla redazione - CAP 1: il SensorPanel di AIDA64 - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

Vogliamo, con questo primo articolo di una - speriamo - lunga serie, presentarvi i programmi che utilizziamo in redazione. Ma con quale cominciare? Visto il grande fervore che ancora regna tra l'utenza ethusiast, non possiamo che cominciare con un software che a questa categoria di utenti strizza più di un occhio: AIDA64.

Gli utenti PC enthusiast in questo momento sono una delle colonne portanti, insieme alla clientela Business, del mercato dei Personal Computer, in quanto buona parte dell'utenza consumer si è da tempo spostata verso altri generi di prodotti, come Smartphone, Tablet o Phablet. Gli ultimi rapporti sulla salute del mercato PC, infatti, non sembrano per nulla gioiosi.

Proprio grazie alla passione degli utenti più legati al settore PC, abbiamo avuto modo di leggere come NVIDIA ed AMD sposteranno sempre di più le proprie attenzioni verso il settore delle schede video High-End. Anche Intel, negli ultimi anni, ha visto crescere l'interesse verso i propri processori di fascia alta i5 ed i7 da parte dell'utenza.

Al pari delle aziende che producono hardware, anche le software house si stanno muovendo per offrire all'utenza più smaliziata dei programmi in grado di venire incontro alle loro esigenze. Una di queste software house è l'ungherese FinalWire, il cui prodotto più famoso è senz'altro il già citato AIDA64, erede diretto dell'acclamato - e da alcuni ricordato con nostalgia - EVEREST: "EVEREST ha cambiato nome in AIDA64 nel 2010", possiamo leggere sul sito ufficiale.

AIDA64, nelle versioni Extreme, Engineer e Business, offre la possibilità di creare un pannello, chiamato SensorPanel dai ragazzi ungheresi, su cui inserire grafici, gauge o altri interessanti strumenti di misurazione per tenere sotto controllo ogni aspetto del proprio PC. Funzione molto utile, ad esempio, nel caso si avesse il proprio PC overclockato, al fine di accorgersi immediatamente di eventuali malfunzionamenti (temperature troppo alte, throttling, ecc.).

Poiché in redazione AIDA64 è uno strumento di lavoro essenziale, utilizzato su tutte le nostre postazioni sia per le numerose possibilità che offre sia per i grandiosi benchmark integrati, abbiamo preso l'abitudine di utilizzare anche il SensorPanel per tenere sott'occhio le informazioni che riteniamo più importanti dei nostri PC, più in particolare attraverso un SensorPanel griffato Bits And Chips ... scaricabile ed utilizzabile liberamente dai nostri lettori. Come? Leggete le prossime pagine. ;)


Pubblicato in: Articolo, Software
Tags: aida64 , diagnostica , extreme , finalwire , gadget , sensorpanel

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2578
news
163
articoli
     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

BitsAndChips Official Channel

Ultime dal forum



[Official Topic] Schermi Ultrawide 21:9 (24)
19/09/2017 19:54, MjK

[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands) (1760)
19/09/2017 18:32, Mitch

[Official Topic] AMD "Zen" (1414)
19/09/2017 17:16, bellandrew82

L'angolo delle offerte Retail e Digitali (892)
19/09/2017 16:44, bellandrew82

Ventola scheda video (8)
19/09/2017 16:15, bellandrew82

Anet A8, la stampante 3D più chiaccerata del momento (18)
19/09/2017 15:07, Masciale

I giochi del momento! (425)
19/09/2017 15:04, bellandrew82