NVIDIA ci parla dettagliatamente di Volta e della GPGPU V100 - Bits and Chips Skin ADV
Text Size

 

Dopo aver regalato, a sorpresa, alcuni esemplari di Volta V100 ai migliori ingegneri e sviluppatori che stanno lavorando sulle Intelligenze Artificiali, NVIDIA ci presenta una visione più dettagliata dell’uArch Volta, durante una conferenza tenutasi all’Hot Chips 2017 in California.

Quello che traspare fin da subito, è che la nuova uArch di NVIDIA è stata pensata prima di tutto per i mercato Enterprise (IA & HPC), con la conservazione di tutte quelle feature che possono tornare utili al mercato Consumer (Gaming in particolare).

In NVIDIA sanno benissimo che saranno i mercati HPC e IA a trainare le vendite delle GPU nel prossimo futuro, e che ancora non abbiamo assistito al reale boom di questi mercati, nonostante il pauroso aumento di fatturato della divisione Datacenter nell’ultimo trimestre (+173% YoY!).

Partendo da queste considerazioni, dobbiamo premettere che la GPGPU V100 è il più grosso processore grafico mai realizzato, con una superficie pari a 812mm2. Per realizzarlo, NVIDIA ha lavorato a stretto contatto con TSMC al fine di poter sfruttare un nodo ad hoc, i 12nm FinFET NVIDIA (12FFN), in grado di garantire non solo il miglior rapporto consumi/prestazioni possibile, ma anche delle ottime rese produttive in relazione alle dimensioni del chip.

Proprio riguardo quest’ultimo punto, NVIDIA ha realizzato V100 integrandovi 84 SM (Streaming Multiprocessor), ma solo 80 saranno attivati. I 4 rimanenti sono lì per migliorare la resa produttiva (Questo si può dedurre dall’indicazione – cerchiata in rosso – in fondo alla slide qui di seguito).

Tornando al punto riguardante il mercato di riferimento di Volta, quello Enterprise (IA e HPC), NVIDIA ha deciso di potenziare tutte quelle aree in cui Pascal deficitava: è stata aumentata la Cache (Soprattutto la L1), sono stati aggiunti acceleratori specifici per il Deep Learning, è aumentata l’importanza dei Tensor Core, sono stati raddoppiati gli Sheduler. L’introduzione, inoltre, di fino a 6 linee NVLINK permetterà una più efficiente e semplice implementazione di sistemi Multi-GPGPU.

 

 

Alla luce di ciò, sarà interessante osservare quali feature NVIDIA deciderà di tagliare nelle varianti consumer di Volta, in quanto quasi tutte le differenze riscontrate tra GP100 e GV100 sono relative alle funzionalità dedicate al mercato Enterprise.

Forse proprio per questo motivo il CEO di NVIDIA, Jensen Huang, ha affermato che per rimpiazzare Pascal non c’è fretta. Volta per i settori HPC e IA è attualmente un progetto prioritario per NVIDIA, mentre probabilmente non sarà un passo così avanti rispetto a Pascal in ambito Gaming, almeno non un passo così avanti da spenderci già ora notevoli somme di denaro per farlo uscire in fretta e furia, considerato il semi-flop iniziale di VEGA.

 

Per ulteriori approfondimenti, consigliamo di leggere questo PDF di NVIDIA: "NVIDIA TESLA V100 GPU ARCHITECTURE - THE WORLD’S MOST ADVANCED DATA CENTER GPU"


Pubblicato in: NewsBusiness
Tags: gpgpu , hot chips , hpc , nvidia , pascal , v100 , volta

OkNotizie
Gian Maria Forni
Autore: Gian Maria Forni
Esperto in:
Esperto di mercati e CPU
Sebbene sia laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo Storia Contemporanea, e scriva per quotidiani e riviste di tale settore, ha sempre avuto la passione per l'informatica ed ha collaborato quale moderatore in importanti forum del settore
Notizie postate da Gian Maria ForniArticoli postati da Gian Maria Forni
2643
news
171
articoli
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

carLtoon

BitsAndChips Official Channel

Il meglio dal forum

[Official Topic] AMD APU Kabini, Temash, Kaveri e... Carrizo. Discutiamo le ultime novità sulle APU AMD basate su microarchitettura Bulldozer e Jaguar
[Waiting for] AMD GPU Polaris & Vega (ex-Arctic Islands). Discutiamo le ultime novità sulle GPU Polaris di AMD, senza dimenticarci di Vega!
[Official Topic] Nvidia Pascal GPU. Discutiamo le ultime novità sulle GPU Pascal di NVIDIA e su quanto ci aspetta in futuro!
[Official Topic] AMD "Zen". Discutiamo le ultime novità sulla microarchitettura x86 Zen di AMD e le CPU/APU in arrivo.
Buongiorno e buonasera. Il thread dedicato alle discussioni più futili e divertenti! Ogni forum che si rispetti ne ha uno, no?
Creative Sound Blaster e Windows 10/8.1/8/7/Vista. Dedicato a tutti i possessori delle schede audio di Creative Labs!
B&C e la questone "degli articoli prezzolati". Perché B&C è un portale diverso?