Durante la conferenza Google I/O 2021, Google Workspace ha presentato Smart Canvas: l'evoluzione delle soluzioni di collaborazione. Con Smart Canvas Documenti, Fogli e Presentazioni su Google Workspace saranno ancora più flessibili, interattivi e intelligenti.

google cloud

Smart Canvas consentirà di:

Rendere la collaborazione più flessibile ed efficace attraverso:

  • smart chip che permettono agli utenti di digitare @ in Documenti per visualizzare l'elenco dei file consigliati, delle persone e delle riunioni da includere nei progetti. Nei prossimi mesi i chip intelligenti saranno disponibili anche su Fogli.
  • checklist che permettono agli utenti di assegnare compiti a persone specifiche direttamente da Documenti. Questa funzione si integrerà presto con Google Tasks. consentendo una migliore gestione delle voci To-Do su Google Workspace.
  • modelli di tabella in Documenti che consentono agli utenti di creare tabelle di voto per raccogliere il feedback del team e tabelle di progetto per aiutare gli utenti a vedere lo stato delle milestone, così come un nuovo modello di documento per archiviare le note della riunione che verranno automaticamente importate nell'invito alla riunione su Calendar.

Nuovi formati:

  • il formato senza pagine "pageless" in Documenti permette agli utenti di superare i limiti della pagina per creare una superficie continua con qualsiasi dispositivo o schermo in uso, rendendo più facile lavorare con tabelle ampie, immagini di grandi dimensioni o feedback dettagliati nei commenti.
  • una nuova visualizzazione su Fogli aiuta gli utenti a gestire e interagire meglio con i dati. Una nuova visualizzazione della timeline renderà le attività di monitoraggio più facili e veloci, permettendo agli utenti di organizzare i dati in base al proprietario, alla tipologia, alla campagna o a qualsiasi altra importante categoria.

Abilitare la connessione tra le persone in qualunque luogo attraverso:

  • la presentazione di contenuti su Google Meet direttamente da Documenti, Fogli e Presentazioni.
  • Meet in Documenti, Fogli e Presentazioni, che sarà presentato il prossimo autunno, permetterà agli utenti di vedere e sentire più facilmente le persone con cui stanno collaborando mentre presentano i contenuti.
  • l'esperienza di Meet, recentemente aggiornata, che offrirà agli utenti più spazio per vedere le persone e i contenuti, consentendo di fissare i materiali e i feed video e di escludere la propria immagine nella griglia per rimanere più concentrati sul meeting.
  • la possibilità di creare e modificare contenuti direttamente su Fogli e Presentazioni nelle chat room, già disponibile nella versione su browser, consentendo ai team di passare da una discussione in Google Chat direttamente alla costruzione e revisione dei contenuti insieme. Nelle prossime settimane la funzione sarà disponibile anche in Presentazioni.
  • le Emoji su Documenti, in arrivo nei prossimi mesi, per consentire agli utenti di esprimere reazioni ai contenuti.

Lavorare in modo più intelligente e sicuro:

  • grazie a ulteriori funzioni di scrittura assistita su Documenti che consentono di individuare parole o linguaggio offensivo, così come altri suggerimenti stilistici che possono accelerare l'editing e aiutare a rendere la scrittura più d'impatto. 
  • offrendo funzionalità di analisi assistita su Fogli che suggerirà formule per rendere più facile per tutti, non solo per gli analisti, ottenere insights dai dati.