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I videogiochi selezionati per testare le performance del nostro PC possono essere utilizzati sia con mouse e tastiera, sia con un classico controller XboX. Stiamo testando un HTPC che può essere sfruttato anche in un salotto, no?

Come è possibile osservare, alla risoluzione di 1920x1080 l'A8-7670K riesce a garantire prestazioni più che sufficienti per l'utenza mainstream, la quale spesso non fa troppo caso se l'AA sia attivo a 16x o sia disabilitato. L'importante è divertirsi! Il poter giocare alla risoluzione nativa, e non in HD Ready, è già un'ottima notizia (anche voi avrete sicuramente sperimentato l'odiosa esperienza di giocare su un monitor LCD ad una risoluzione più bassa di quella nativa).

 

 

 

 

 

Durante le nostre sessioni di gioco live a Batman:AC e Tomb Raider i frame non sono mai scesi sotto i 30 fps (questo perché il benchmark integrato calcola il calo dei frame anche durante le fasi di caricamento da una scena all'altra), mentre con Bioshock: Infinite alcuni fastidiosi cali di frame si sono potuti osservare. Abbiamo inoltre testato altri giochi non dotati di benchmark integrato. Con Orcs Must Die! 2 (1920x1080 - dettagli alti - AA2x) si è rimasti sempre sopra i 30 fps, con una media di 40 fps, mentre con Dishonored la situazione è risultata ancora migliore, con una media superiore ai 40 fps anche nelle situazioni più concitate e con diversi nemici a schermo. In linea generale, l'A8-7670K si dimostra più che sufficiente per giocare a videogiochi abbastanza recenti senza utilizzare i filtri ed alla risoluzione Full HD (magari abbassando leggermente il dettaglio). Sempre dai benchmark effettuati è possibile osservare come delle memorie DDR3-2400 siano consigliabili, al fine di spremere fino l'ultimo fotogramma al secondo dalla GPU.

 

 

 

 

Un'altra considerazione va fatta relativamente alla ventola in bundle con la APU: come è possibile sentire (o, meglio, non sentire) dal video, la rumorosità a circa 80 cm è praticamente nulla (l'audio del gioco è volutamente basso, e le casse sono alla medesima distanza della ventola dalla videocamera). Le temperature, in ultimo, sono sempre state più che eccellenti. In idle si è rimasti attorno ai 33°, mentre durante le sessioni di gaming non si è mai andati oltre i 65° (temperatura della stanza, 21°-22°).

 

 

A causa di un bug della scheda madre di Biostar non siamo riusciti ad abilitare la modalità di funzionamento con il tetto al TDP di 45W. Abbiamo così dovuto utilizzare l'APU con il TDP settato a 65W. Nonostante questa limitazione, i consumi si sono rivelati equilibrati con le prestazioni offerte, ed in linea con quelli delle console PS4 e XB1 (circa 130-140 Watt).